Ideata nel 2008 da Reporter Senza Frontiere, l’organizzazione che tutela e incoraggia la libertà di informazione e di stampa, la giornata mondiale contro la cyber censura si tiene online ogni anno il 12 marzo e si pone come obiettivo quello di rendere Internet un luogo accessibile a tutti senza distinzioni e senza, ovviamente, alcun tipo di censura o restrizione. La giornata mondiale contro la cyber censura, conosciuta internazionalmente come World Day Against Cyber Censorship, è la giornata interamente dedicata alla lotta contro la censura online, per la difesa della libertà di espressione.
La censura online altro non è che il controllo esercitato da parte di alcuni governi su Internet, talvolta talmente stringente da portare al blocco totale delle informazioni e comunicazioni in Rete. Per anni la censura ha caratterizzato giornali, riviste e televisioni. Per evitare che questo scenario si ripeta anche nell’era digitale è stata indetta la giornata mondiale contro la cyber censura.
Per noi europei navigare in Rete, avere il libero accesso alle informazioni, ai contenuti e alle comunicazioni è una cosa del tutto normale. La verità però è che non è lo stesso per buona parte degli altri Paesi del mondo. Sono infatti almeno 60 gli Stati che operano un controllo sistematico della Rete, filtrando o eliminando i contenuti ritenuti scomodi. Tra questi troviamo Arabia Saudita, Cina, Corea del Nord, Iran, Siria, Vietnam, Birmania, Cuba e Turkmenistan. Le motivazioni dietro questo comportamento sono spesso legate a interessi politici ed economici, ma a volte anche a questioni di sicurezza.
La cyber censura non mette solo in pericolo la libertà d’espressione e d’informazione ma può anche diventare un vero e proprio deterrente per la creatività e lo sviluppo scientifico. La libera circolazione delle informazioni è ciò che ha permesso all’era moderna di svilupparsi; senza di essa probabilmente l’era digitale non avrebbe mai avuto inizio. Per questo è importante ricordare sempre quanto sia fondamentale vivere in una società senza censure e sostenere una Rete accessibile a tutti.
Lo scopo della giornata è far emergere la necessità di mantenere Internet libero e accessibile a chiunque e da qualunque parte del mondo, per salvaguardare la libertà d’espressione. Risulta importante riflettere sulla condizione globale attuale e sull’evidente necessità di combattere la censura online per poter garantire l’accesso a un Internet libero e democratico.
C.T.