Torna Maker Faire Rome, giunta alla sua decima edizione. Tanti i temi di questo evento, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma.
“Dieci anni sono un numero importante. Sono davvero orgoglioso che la Maker Faire Rome abbia compiuto 10 anni. Ci siamo evoluti e rafforzati nel tempo raccontando l’innovazione tecnologica e connettendo persone e idee. Siamo una piattaforma consolidata in grado di coinvolgere imprese, scuole e appassionati in percorsi di co-progettazione, apprendimento, formazione e matchmaking”.
Queste le parole di Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma alla presentazione della decima edizione della Maker Faire Rome che prenderà il via dal 7 al 9 ottobre a Roma nell’area dell’ex Gazometro (ingresso in via del Commercio 9-11, dalle 10 alle 19).
Saranno circa 300 gli spazi espostivi in cui si alterneranno dibattiti, workshop e tavole rotonde. Una vera e propria edizione speciale preceduta e seguita da una serie di eventi e iniziative anche digitali che non si esauriscono nei tre giorni classici della manifestazione. Il primo e più importante è il nuovo format Commonground: un programma di conferenze, workshop e panel che avranno come destinatari imprenditori, decisori politici, mondo accademico e investitori.
Tra idee geniali e progetti che hanno rivoluzionato la quotidianità di molti, nella decima edizione di “Maker Faire Rome – The European edition” il futuro anticipa il presente. L’innovazione, in tutte le sue sfaccettature, è infatti la vera protagonista dell’appuntamento.
Tra i protagonisti anche Acea che presenterà il progetto Mida, sviluppato con la startup italiana Wesii, per il monitoraggio di impianti fotovoltaici, il robot mobile di Pixies in grado di raccogliere in autonomia i rifiuti e un’applicazione innovativa della realtà virtuale in collaborazione con Areti.
Per partecipare è necessario acquistare online una tra le varie tipologie di biglietti: per farlo, ci si può collegare direttamente al sito www.makerfairerome.eu.