MASTERCARD, PRIMA CARTA CON SUPPORTO ALLE CRIPTOVALUTE

Nexo Card è la prima carta Mastercard che garantisce ai clienti una liquidità basata sulle proprie criptovalute, un prodotto creato dalla collaborazione tra il gigante dei pagamenti e la fintech lituana DiPocket, disponibile in alcuni mercati europei.

La nuova carta è collegata a una linea di credito supportata da criptovalute, può servirsi di Bitcoin, Ethereum, Tether e consente ai titolari di utilizzare le proprie risorse digitali come garanzia. Chi possiede una Nexo Card può pagare spendendo fino al 90 per cento del valore delle crypto senza dover vendere i propri asset digitali.

Grazie alle integrazioni con Apple Pay e Google Pay, la carta sarà disponibile sia fisicamente che virtualmente e potrà essere utilizzata in siti ed esercenti di tutto il mondo (dove è accettata Mastercard) a un tasso percentuale annuo dello 0 per cento. Questo credito a costo zero, tuttavia, è disponibile per i clienti Nexo che mantengono un rapporto prestito-valore del 20% o inferiore.

Non sono richiesti rimborsi minimi, mensili, commissioni di inattività e commissioni sulle transazioni estere fino a 20mila euro al mese. Ogni transazione con Nexo Card viene remunerata con un cashback istantaneo, fino al 2 per cento, pagato in Bitcoin o nel token nativo di Nexo.

Per il co-fondatore e amministratore delegato di Nexo il lancio del prodotto in Europa è «una grande pietra miliare e l’ultima prova dell’immensa sinergia tra la rete finanziaria esistente e gli asset digitali. Consentirà a milioni di persone, prima in Europa e poi nel mondo, di spendere istantaneamente senza dover rinunciare al potenziale delle loro criptovalute». Lo scopo di tali prodotti e investimenti, infatti, è quello di semplificare i pagamenti quotidiani in criptovalute, trasformando Bitcoin e simili da strumenti finanziari a valuta realmente spendibile.

Le prossime fasi di sviluppo della Nexo Card prevedono l’aggiunta di una funzionalità di carta di debito e l’espansione dell’offerta a livello internazionale.

Ricordiamo, inoltre, che Visa ha lanciato una carta di credito prepagata legata a Crypto.com. Con essa è possibile convertire le criptomonete in valute ed effettuare pagamenti, ricevendo cashback in token digitali.