Il professor Ruben Razzante, studioso e docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e fondatore del nostro portale, ha pubblicato un nuovo volume da lui curato, dal titolo “I (social) media che vorrei. Innovazione tecnologica, igiene digitale, tutela dei diritti” (FrancoAngeli editore). Si tratta di una raccolta di saggi che vuole essere un utile contributo al dibattito pubblico su temi quanto mai decisivi per il progresso della cultura digitale.
La presentazione del volume si terrà mercoledì 13 settembre alle ore 18.30 presso il Circolo Canottieri Lazio, Lungotevere Flaminio 25 a Roma.
Con Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e curatore del volume, interverranno al dibattito Alessio Butti, Senatore della Repubblica e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Innovazione e Laura Di Raimondo, Direttore Generale Assotelecomunicazioni (ASSTEL).
Sono previsti i saluti iniziali di Raffaele Condemi, Presidente Circolo Canottieri Lazio, Mario Luciano Crea, Presidente V Commissione cultura, spettacolo, sport e turismo della Regione Lazio e Vicepresidente Circolo Canottieri Lazio e Liliana Fratini Passi, Direttore Generale CBI, Consigliere LUISS e Consigliere Circolo Canottieri Lazio.
Il dibattito verrà moderato da Andrea Penza, Presidente Intratel e Consigliere Circolo Canottieri Lazio. L’evento si concluderà con l’intervento del Presidente Agcom, Giacomo Lasorella.
Alla fine dell’evento è prevista una degustazione di prodotti alimentari umbri guidata da sommelier dell’olio.
Il libro, oltre al saggio del prof. Ruben Razzante, che ha offerto un corposo contributo da osservatore privilegiato del fenomeno, il libro ospita i saggi di: F. Arzarello (Economic and regulatory policy Manager, Meta), A. Barachini (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Informazione e all’Editoria), C. Bartoli (Presidente del Consiglio nazionale Ordine dei giornalisti), A. Butti (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Innovazione), M. Colasante (Government Affairs and Public Policy Manager, Google Italy), I. Gabrielli (Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni), C. Mandelli (Amministratore delegato di Mondadori Media S.p.A), V. Melilli (Responsabile del “Design Law department” Bugnion S.p.A), R. Natale (Direttore di Rai Per la Sostenibilità, ESG), G. Nieri (Direttore divisione Affari Istituzionali, Legali e Analisi Strategiche di Mediaset) e P. Stanzione (Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali).