Instagram introduce una nuova funzione volta a proteggere i minori dai potenziali rischi associati agli abusi e alle molestie sessuali online. La piattaforma ha annunciato un’opzione di sicurezza destinata agli utenti minori di 18 anni per i messaggi privati che sfoca automaticamente le immagini in cui viene rilevata nudità e incoraggia a riflettere prima di inviare tali immagini.
Questa funzionalità sarà attivata per impostazione predefinita per i minorenni di tutto il mondo, al fine di proteggerli non solo dal ricevere immagini di nudo da parte di sconosciuti, ma anche dal rischio di essere vittime di sextortion, la forma di ricatto online in cui i malintenzionati inducono i giovani a inviare loro foto di nudo private.
Quando un minore di 18 anni riceve o invia un’immagine di nudo, questa verrà automaticamente sfocata da una schermata di avviso, consentendo al destinatario di decidere se visualizzarla o meno. Inoltre, verrà mostrato un messaggio che incoraggia a non sentirsi obbligati a rispondere, offrendo la possibilità di bloccare il mittente e segnalare la chat.
La funzione attualmente è in fase di test, con l’intenzione di renderla disponibile globalmente nei prossimi mesi. Per garantire la massima efficacia, Meta ha dichiarato che la nuova opzione di protezione utilizza l’apprendimento automatico per analizzare se un’immagine inviata in privato contiene nudità, precisando che la società non avrà accesso a queste foto a meno che non vengano segnalate dagli utenti.
Con questo aggiornamento, Meta cerca di rispondere alle preoccupazioni circa l’impatto negativo delle sue piattaforme Facebook e Instagram sulla sicurezza e la salute mentale dei giovani online.
M.T.