Nasce “Milano che spettacolo”, un’iniziativa per rilanciare un settore drammaticamente colpito dalla crisi

La Giunta del Comune di Milano ha approvato qualche giorno fa una nuova iniziativa, nota come “Milano, che spettacolo”, al fine di sostenere e rilanciare l’intero settore dello spettacolo, di cui fanno parte migliaia di cittadini che sono stati drammaticamente colpiti dalla crisi pandemica, che da ormai un anno tiene ferme queste attività di tipo ludico.

I dati forniti da CGIA Mestre, relativi all’impatto che la pandemia ha avuto e continua ad avere sull’economia italiana, hanno evidenziato come il settore dello spettacolo e quello della musica in live, abbia registrato delle variazioni del fatturato in negativo che vanno da un 70 ad un 90% rispetto al precedente anno; è impossibile non notare che si tratta di una vera e propria emergenza economica che coinvolge, purtroppo, migliaia di operatori ed artisti.

Le nuove restrizioni,  che resteranno in vigore fino al 6 Aprile, continuano a trascinare con sé quest’onda di buio: è infatti confermata la sospensione di spettacoli all’aperto, di teatri, concerti e cinema, fino a data da destinarsi.

L’iniziativa di Palazzo Marino si inquadra nel contesto di una città profondamente devota alla comunicazione e all’inclusione: nasce infatti come un progetto di partecipazione e promozione voluto e ricercato profondamente dall’amministrazione comunale, al fine di offrire un supporto agli operatori del territorio ed in particolare a quei soggetti che, nel momento della riapertura, non avranno la possibilità di ripartire a pieno, necessitando di uno spazio sicuro per andare in scena.

L’assessore alla Cultura Filippo Del Corno ha dichiarato: <Nel corso del 2020 l’Amministrazione Comunale ha messo in campo molte iniziative volte a sostenere il comparto, anche facendosi portatore delle sue esigenze presso il Ministero, e a contrastare per quanto possibile gli effetti negativi generati dalla sospensione delle attività. Sono stati attivati interventi sia di carattere economico, come l’erogazione di contributi di ristoro a valere sul Fondo di Mutuo Soccorso, che di carattere organizzativo e promozionale, come il palinsesto ‘Aria di Cultura’ e la rassegna Estate Sforzesca 2020. ‘Milano che spettacolo!’ vuole essere uno strumento di accompagnamento del rilancio dello spettacolo a Milano, un mezzo per sostenere e coordinare, non appena la situazione pandemica lo permetterà, le iniziative culturali e di spettacolo, non solo per essere accanto agli operatori nella difficile ripresa delle attività, ma anche per riavvicinare il pubblico ai luoghi dello spettacolo, stimolando il desiderio di vivere di nuovo l’esperienza unica dello spettacolo live>.

I quattro asset principali su cui si articola il progetto sono i seguenti:

 

Entro la fine del mese saranno pubblicati gli avvisi per individuare sponsor e partner tecnici per l’attuazione delle 4 azioni corrispondenti ai 4 obiettivi. Una volta fatto ciò e pubblicati gli esiti, l’Amministrazione sarà pronta ad avviare il progetto. Naturalmente, l’iniziativa partirà quando le misure di contrasto all’epidemia, e le conseguenti determinazioni assunte per la ripresa delle attività di spettacolo dal vivo, lo permetteranno.