Milano, al via la nona edizione di “Estate Sforzesca”, la rassegna di musica, teatro e danza più lunga d’Italia

Venerdì 11 giugno prende il via la nona edizione di “Estate Sforzesca”, la rassegna di musica, teatro e danza promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Area Spettacolo, che abiterà l’affascinante Cortile delle Armi del Castello Sforzesco grazie a un palcoscenico e a una platea totalmente open air, nel pieno rispetto delle misure anti Covid19 vigenti.

Analogamente alle precedenti edizioni, “Estate Sforzesca 2021” è stata costruita sulla base delle 249 proposte pervenute dagli operatori, in seguito alla call pubblicata a inizio anno, delle quali ne sono state accolte 80. Quest’ ultime sono andate a comporre per tre mesi consecutivi un calendario multidisciplinare a prezzi accessibili, calmierati o a ingresso gratuito, in grado di rispondere alle molteplici esigenze di un pubblico eterogeneo, che attende ormai da mesi di poter tornare ad essere spettatore di una performance live.

Il programma è ricco e articolato e prevede spettacoli di musica di ogni genere, dalla world music alla classica, dal cabaret al jazz, ma anche teatro e danza, in collaborazione con Teatro Out Off, Teatro Litta, Compagnia Corrado d’Elia, Balletto di Milano, ATIR e Dancehaus. Tra i nomi noti, occorre menzionare Negrita, Nicolò Fabi, Francesco Bianconi, Colapesce Dimartino, Arto Lindsay, Jonathan Coe, Joe Bastianich+Mattew Leee e Fabio Concato, ma anche Lo Stato Sociale, Venerus, Le Cannibale e Saturnalia. Vi sono inoltre molte le collaborazioni istituzionali come quella con il MIC per la Festa della Musica o con l’orchestra laVerdi, I Pomeriggi Musicali, Fondazione Cineteca, nonché con la Civica Orchestra di Fiati e con altri enti e teatri,tra i quali il Franco Parenti, il festival “La Milanesiana”, la Società dei Concerti, l’Accademia “Teatro Alla Scala”e Milano Classica. Al pari della precedente edizione, “Estate Sforzesca 2021” si avvarrà della collaborazione di Edison e Mailticket come sponsor e AMAT e Legambiente come partners.

La partecipazione agli spettacoli sarà su prenotazione obbligatoria, anche per quelli a ingresso gratuito, e l’accesso al Cortile delle Armi sarà contingentato, con oltre 500 posti a sedere a configurazione variabile e assenza di posti in piedi. Saranno inoltre previsti il controllo della temperatura all’ingresso e il distanziamento fisico, ad eccezione dei gruppi familiari.

L’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, a tal proposito, ha affermato: “Quest’estate, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ogni sera andrà in scena uno spettacolo diverso e ogni cittadino potrà finalmente riprendere consuetudine con il teatro, la musica, la danza. Una quotidianità ritrovata che speriamo aiuti a togliere lo stigma di pericolosità che si è creato intorno ai luoghi della cultura, dopo la cesura degli scorsi mesi. Mai come quest’anno, sempre con modalità responsabili e in assoluta sicurezza, dobbiamo tornare a un’esperienza di normalità, a far parte di quella sorta di assemblea laica che è lo spettacolo dal vivo, dal quale recuperare quel senso di condivisione, partecipazione, sicurezza e fiducia che è alla base di ogni patto di comunità”.