MILANO, MOSTRA ITINERANTE CON LA REALTÀ AUMENTATA

“La visione di Leonardo” è una mostra diffusa permanente nella città di Milano in cui le opere di 8 artisti digitali dialogano con la visione di Leonardo e con la realtà circostante. Si tratta di un vero e proprio itinerario digitale attraverso i luoghi di Milano legati a Leonardo, con uno sguardo alla città contemporanea.

Dal 30 giugno 2022, scaricando l’app ImaginAR, è possibile individuare i luoghi dove l’installazione è resa visibile e scoprire itinerari inaspettati di Milano. I contenuti artistici vengono visualizzati grazie alla fotocamera del telefono e integrati con gli spazi aperti, per lo più pubblici, in relazione alle superfici piane e sgombre, come ad esempio pavimentazioni, selciati, prati.

La mostra è site-specific: per poter visualizzare le opere digitali è necessario aprire l’app, scaricare la mostra e attivare la posizione in modo che l’app riconosca e segnali le opere presenti nelle vicinanze. Una volta giunti sul luogo, sarà sufficiente inquadrare con la fotocamera dell’app e si vedranno comparire le opere digitali in 3D animate e multimediali, che interagiscono con l’ambiente circostante.

“La visione di Leonardo ha una caratteristica peculiare che la distingue da tante app in realtà aumentata: le opere degli artisti vivono esclusivamente nei luoghi della città per le quali sono state immaginate, grazie al Gps. Non si tratta di generici ologrammi appiccicati su uno schermo: sono installazioni site-specific pensate per esistere nella città reale, che appartengono a quello spazio urbano che le accoglie e con il quale interagiscono – spiega Luca Roncella, responsabile Gaming & Digital Interactivity del Museo – Luoghi storici o contemporanei della città si trasformano in luoghi fantastici abitati da fantasmagorie leonardesche. La realtà alternativa diventa così un luogo condiviso, co-abitato e reale nell’esperienza di coloro che stanno giocando a quelle visioni”.