MLOL, IL SITO ITALIANO DELLE BIBLIOTECHE DIGITALI PUBBLICHE

Il progetto MLOL nasce nel 2005 dalla collaborazione tra la società Horizon Unlimited di Bologna con la Provincia di Reggio Emilia e il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest (CSBNO), ma il lancio effettivo della piattaforma è avvenuto più tardi. Oggi coinvolge ben 20 regioni e 16 paesi stranieri consentendo loro di attivare gratuitamente un accesso al portale e avere modo di fruire gratuitamente di musica, film, ebook, quotidiani, audiolibri e tanto altro. In più, contiene lo speciale programma “MLOL Scuola” che si rivolge agli istituti scolastici offrendo un anno di utilizzo gratuito con mappe, risorse e-learning e archivi audio e video.

Per usufruire del servizio proposto bisogna innanzitutto accedere al sito ufficiale e scoprire quale biblioteca nelle proprie vicinanze ha aderito. (Qui l’elenco delle biblioteche MLOL). Successivamente, dato che si tratta di un network per le biblioteche e non si può aderire direttamente, occorre recarsi sul posto e attivare il servizio attraverso i dati personali, quali carta di identità e codice fiscale.

Una volta ottenuto l’accesso, si possono prendere in prestito 80mila ebook (principalmente in formato epub o pdf), leggere 7.000 quotidiani, riviste e inserti da 90 Paesi e in 40 lingue, ascoltare milioni di tracce musicali e 1700 audiolibri, vedere film, consultare banche dati e 3 milioni di oggetti digitali offerti da musei, enti, associazioni culturali, ecc. Inoltre, la sezione “Risorse Open” mette a disposizione oltre 2 milioni di risorse aperte, consultabili da tutti.

Più o meno, per tutti i prodotti, il tempo di fruizione a disposizione è di un mese.  MLOL ribadisce che “trattandosi di contenuti commerciali, la disponibilità di tutte le risorse dipende naturalmente dalla tua biblioteca, che stabilisce in autonomia modalità e tempistiche con cui condividerle con i propri utenti”. Chi volesse usufruire di più titoli in un mese può optare per abbonamenti a pagamento, di cui il 65% del ricavato viene destinato alle biblioteche aderenti al servizio.

Per i dispositivi Windows 10, MacOS 10.11, iPhone e iPas (da iOS 13), smartphone e tablet Android è disponibile anche l’app “MLOL Ebook Reader” che permettere di consultare i cataloghi e leggere titoli. La versione per computer consente anche la funzione di sintesi vocale per la lettura di vari contenuti.

La piattaforma MLOL, oltre ad avere una piacevole interfaccia, permette agli utenti di creare liste dei prodotti preferiti in modo da rendere la ricerca più semplice e veloce.