NUOVA ONDATA DI INNOVAZIONE AI DI MICROSOFT BING ED EDGE

Microsoft ha investito tantissimo in AI trasformando Bing e la propria immagine in un competitor al pari di Google. Adesso potenzierà il motore di ricerca con miglioramenti dell’intelligenza artificiale OpenAI annunciando una serie di novità. Ad essere coinvolto non è solo il motore di ricerca Bing ma anche il browser Edge. Edge viene definito come di un copilota per il Web e ha l’intento di facilitare la ricerca di informazioni sul web grazie alla possibilità di chattare in linguaggio naturale combinando modelli linguistici di grandi dimensioni come GPT-4.

Tra le novità disponibili l’anteprima di Bing viene aperta a tutti gli utenti eliminando la lista d’attesa per la prova. Il passaggio è stato reso possibile dalla mole di utenti che in queste settimane ha partecipato al miglioramento di Bing, circa 100 milioni di utenti attivi al giorno.

Viene poi Introdotta la ricerca tramite strumenti visivi, non più chat di solo testo ma anche risposte ricche di immagini/video, garantendo una formattazione aggiornata delle risposte, per aiutare le persone a trovare più facilmente le informazioni. Parlando di immagini l’integrazione di Image Creator è stato il primo passo che ha portato alla creazione di oltre 200 milioni di immagini realizzate dall’AI. Ora quello che Microsoft annuncia ufficialmente è la sua estensione a tutte le lingue conosciute dal motore di ricerca (più di 100) per facilitare ulteriormente la creazione di immagini.

Per rendere la ricerca più produttiva saranno introdotte una cronologia delle chat e funzionalità di esportazione e condivisione nella chat, cioè il passaggio da sessioni di chat/ricerca monouso a esperienze di produttività multisessione.  Verrà inoltre migliorata la capacità di sintesi per i documenti lunghi, compresi i PDF e i siti web più lunghi, un plug-in di terze parti nell’esperienza di chat di Bing, creando una piattaforma per gli sviluppatori che consenta di creare maggiori innovazioni.

Nelle prossime settimane arriveranno le azioni Edge. Con le migliorie a Edge il colosso intende far completare un numero maggiore di attività con un minor numero di passaggi. “Ad esempio – scrive Microsoft – se vuoi guardare un film specifico, le azioni in Edge troveranno e ti mostreranno le opzioni nella chat nella barra laterale e quindi riprodurranno il film che desideri dal portale in cui è disponibile. Edge mobile presto includerà anche il contesto della pagina, quindi puoi porre domande nella chat di Bing relative alla pagina mobile che stai visualizzando”. 

C.D.G.