UN PATENTINO PER USARE LO SMARTPHONE

Priorities. Boy in striped tshirt sitting on floor with book enthusiastically engaged in smartphone and next to his friends are in room, no face

L’Ufficio scolastico dell’Umbria (Usr) lancia un nuovo progetto sull’utilizzo del cellulare in classe. Il progetto si rivolge agli studenti delle scuole medie, con lo scopo di formare i ragazzi a un uso più responsabile di questo strumento: come si legge sul portale dedicato, l’obiettivo è educare gli studenti all’uso consapevole dello smartphone, l’acquisizione di comportamenti corretti e funzionali nel navigare, l’essere fruitori e protagonisti attivi nella circolazione delle informazioni e nella relazione online.

L’iniziativa nasce da un’osservazione della realtà: è tra gli 11 e i 13 anni che la maggior parte degli adolescenti (77.5%) iniziano ad usare il cellulare.

Per aiutare i giovanissimi a prendere consapevolezza dei rischi a cui si espongono quando usano questi dispositivi, l’Usr Umbria ha creato un bando che porterà le scuole aderenti a organizzare, da qui a maggio, tre moduli formativi:

  1. Conosco il mio device: come è fatto e come funziona uno smartphone;
  2. Come uso il mio device e le app: dati forniti, profili di privacy, applicazioni scaricate e autorizzazioni concesse;
  3. Mi proteggo: pericoli connessi alla navigazione in rete (revenge porn, challenge pericolose, sexting, ecc).

Ogni docente avrà a disposizione un kit preconfezionato da un apposito Gruppo di studio, comprendente video, stimoli, attività e approfondimenti, da usare con i propri alunni per affrontare le tematiche in questione.

A maggio le scuole aderenti organizzeranno in autonomia, entro una scadenza prestabilita, la somministrazione del test fornito dall’Usr e finalizzato al rilascio di uno specifico patentino per l’uso corretto del cellulare, accompagnato da un patto scuola-famiglia su pochi punti condivisi.

La certificazione si pone come stimolo per una formazione di base, un’opportunità per una riflessione sostenuta da materiali qualificati che si apre ad approfondimenti successivi.