La città capitale della cultura nel 2024 sarà Pesaro, come annunciato ieri dal Ministro della cultura Dario Franceschini.
La Commissione per i beni e le attività culturali, istituita appositamente dal Ministero, ha scelto tra le altre dieci finaliste la città marchigiana, che era tra le favorite insieme ad Ascoli Piceno e Vicenza.
L’assessore alla cultura della Regione Marche, Giorgia Latini, ha dichiarato che questa vittoria, che rappresenta un “Grande orgoglio” per la Regione, è stata ottenuta grazie a un progetto che unisce natura e cultura. La speranza è che questa sia l’occasione per rilanciare le Marche partendo dalle aree interne “rete e progettazione integrata saranno gli obiettivi strategici della politica culturale regionale per la rigenerazione dei borghi”.
Durante la cerimonia di proclamazione, che si è svolta nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha annunciato: “Vogliamo dedicare la vittoria di Pesaro a Capitale italiana della Cultura 2024 alla città di Kharkiv, in questo momento sotto le bombe, che come noi è città della Musica Unesco”.
Franceschini ha commentato: “Veramente un gesto molto simbolico e molto forte che conferma quanto la cultura unisca e sia strumento di pace”.