Come accade più delle volte, i criminali informatici sfruttano l’entusiasmo del pubblico non appena viene lanciato un nuovo film o un prodotto per colpire le loro vittime. È quello che sta succedendo con l’uscita del film Joker: Folie à Deux nelle sale cinematografiche, secondo i ricercatori di Kaspersky, in cui ci sono fan che vengono attaccati con truffe di phishing (tipologia di truffa realizzata sulla rete Internet mediante e-mail fraudolente, SMS, telefonate o siti web, ndr) e le strategie di criminali sono parecchie.
Nello specifico tra i tanti tentativi segnalati, la strategia più in uso è quella di sfruttare una falsa proposta di iscrizione per vedere il film gratuitamente. Infatti, il computer rimanda su un sito web “fasullo” dove agli utenti viene chiesto di inserire i propri dati della carta di credito per poter accedere al contenuto audiovisivo ma senza che il prodotto sia veramente disponibile.
In questo modo i criminali entrano in possesso dei dati inseriti dalle vittime “per transazioni fraudolente o per venderli sul dark web”.
Un altro escamotage dei truffatori è quella di attirare l’attenzione con il film del regista Todd Phillips con l’intenzione di far credere agli utenti di accedere gratuitamente al film, quando invece vengono portati su siti web “che spesso promuovono sistemi di guadagno facili e veloci con la proposta di partecipare a un concorso o di ottenere altri profitti”. Successivamente viene chiesto alle vittime di rilasciare le loro informazioni personali così per poi essere contattati da chi di dovere.
“In occasione della prima, sempre più persone sono alla ricerca di modi per poter vedere il film in anticipo e, di conseguenza, aumenta il rischio di cadere in queste truffe – ha commentato Olga Svistunova, Security Expert di Kaspersky -. Consigliamo agli utenti di controllare attentamente dove inseriscono le informazioni sensibili e di installare un software antivirus affidabile in grado di mettere in guardia da siti web sospetti o dannosi”.
M.P.