Il Privacy Day Forum 2024 si svolge oggi 7 giugno al Centro Congressi & Fiere di Arezzo. L’evento annuale di Federprivacy si conferma un appuntamento di riferimento in Italia per i professionisti e le figure aziendali che quotidianamente sono coinvolti dalle tematiche della privacy e della protezione dei dati sia nelle organizzazioni private che nella pubblica amministrazione.
Il programma generale della giornata prevede la partecipazione di 59 esperti della protezione dei dati e rappresentanti delle istituzioni che si alterneranno in 28 panel suddivisi tra la sessione plenaria in un auditorium, la Sala Talk dedicata a speech frontali dei relatori e la Sala Roundtable in cui si svolgeranno varie tavole rotonde tematiche.
Quest’anno l’ospite d’eccezione sarà il Prof. Pasquale Stanzione, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, che nel suo intervento parlerà delle attività dell’Autorità da lui guidata riguardanti le tutele a favore degli interessati che sempre più si devono confrontare con sistemi di Intelligenza Artificiale e decisioni automatizzate dettate dagli algoritmi.
Tra i componenti del Collegio dell’Autorità, parteciperanno anche il Dott. Agostino Ghiglia con un intervento su etica e responsabilità sociale per le nuove tecnologie al servizio dell’uomo, e l’Avv. Guido Scorza, che prenderà parte a una speciale tavola rotonda dal titolo “L’evoluzione della privacy nella società degli algoritmi”, in cui gli esperti affronteranno i temi dell’evoluzione della tutela della privacy in una società sempre più pervasa da sistemi di Intelligenza Artificiale, analizzando gli scenari tra regolazione, criticità, prospettive, diritti delle persone e opportunità per professionisti e imprese.
C.T.