PRIVACY WEEK 2023

Esposti” è il tema della terza edizione della Privacy Week, rassegna che si terrà a Milano dal 25 al 29 settembre in cui circa 50 relatori in oltre 30 incontri discuteranno di potenziali soluzioni tecnologiche e politiche per proteggere la privacy dei cittadini, oltre ai possibili effetti psicologici ed etici che potrebbe provocare la condizione di essere “esposti” durante la navigazione online.

Gli interventi avverranno all’interno di conversazioni e interviste: dallo studio di registrazione La Capsula presso BASE Milano allo STEP FuturAbility District in piazza Olivetti (nella nuova sede di Fastweb), dal Cybersecurity Co-Innovation Center di Cisco (presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano) al s32Copernico nel Fintech District e, per finire, al Phyd, in Zona Tortona. Il pubblico potrà comunque seguire ogni evento anche in streaming.

Ad organizzare la rassegna, con il patrocinio del Garante della Privacy, è Privacy Week, media company italiana, fondata da Andrea Baldrati, Diego Dimalta, Matteo Navacci e Antonio Longhitano, che si occupa di privacy, cybesecurity, diritti digitali e fornisce servizi e informazioni utili ai professionisti, ai cittadini e alle aziende per far crescere conoscenza e competenze.

Tra i temi trattati durante la conferenza un talk dedicato alla sanità digitale: si parlerà delle opportunità che possono nascere grazie alla gestione dei dati raccolti nell’ambito di visite, ricoveri, esami, etc. ma verranno anche esposte le criticità in merito alla raccolta e all’utilizzo di dati sensibili come quelli legati alla salute, a partire ad esempio dall’hackeraggio a cui possono andare incontro le aziende sanitarie.

 

C.L.