PROTEGGERSI DALLE TRUFFE TELEFONICHE DI ULTIMA TECNOLOGIA: CONSIGLI PER AFFRONTARE I CLONI VOCALI AI

Con il potenziamento delle capacità degli strumenti di Intelligenza Artificiale, la creazione di audio falsi ma estremamente convincenti in grado di replicare la voce di persone reali diventa sempre più accessibile ed economicamente vantaggiosa.  Gli audio generati dall’AI vengono addestrati utilizzando clip audio reali e possono essere calibrati per imitare la voce di chiunque, con i modelli AI più recenti capaci di parlare diverse lingue. Recentemente OpenAI ha annunciato il lancio di un nuovo modello text-to-speech, che promette di migliorare ulteriormente la tecnologia di clonazione vocale e renderla ancora più accessibile. 

Come prevedibile, i malintenzionati stanno sfruttando questi strumenti per ingannare le loro vittime, facendo loro credere di essere al telefono con una persona conosciuta. Tuttavia, esiste una serie di accorgimenti che si possono mettere in pratica per tutelarsi contro questo genere di truffe. 

Chiudere la chiamata e richiamare: spesso i truffatori falsificano il numero di telefono per rendere la chiamata più credibile. Per essere sicuri, si suggerisce di chiudere la chiamata e, se possibile, richiamare utilizzando un numero verificato online o dai vostri contatti. 

Trovare una parola in codice: condividere con i contatti stretti una parola di sicurezza da utilizzare per dimostrare la loro identità durante una chiamata. Questo può essere particolarmente utile per coloro che potrebbero essere difficili da contattare in altri modi. 

Fare domande personali: se non si ha una parola di sicurezza, è comunque possibile verificare l’identità del chiamante facendogli domande personali a cui solo “l’originale” saprebbe rispondere.  È fondamentale assicurarsi che le domande siano abbastanza specifiche in modo tale che la risposta non risulti facilmente intuibile. 

Tenere a mente che potrebbe capitare a chiunque: non sottovalutare il rischio di essere vittime in prima persona di cloni vocali AI. Anche brevi clip della voce prese da social media o video online potrebbero essere utilizzate per creare cloni audio convincenti. 

Non cedere alle proprie emozioni: i truffatori esperti sono bravi a manipolare le emozioni delle loro vittime per ottenere ciò che vogliono ed è dunque importante non lasciarsi trascinare dalle emozioni e prendersi il tempo necessario per riflettere sulla situazione prima di agire. 

M.T.