PUBBLICITA’, IN ITALIA LA TV TRADIZIONALE RESTA IL MAGGIORE INVESTIMENTO

Il Nielsen Annual marketing report 2023 ha intervistato gli operatori del settore televisivo in merito alle implicazioni che il contesto economico recessivo avrà sulla spesa pianificata per i media, sul media mix comprensivo dello streaming, sulle sfide della misurazione cross-mediale e sulla tecnologia di misurazione. La misurazione tiene sempre più in considerazione la necessità di comparare i canali per garantire che si sappia chi sta interagendo con i dispositivi e i canali che veicolano la loro pubblicità.

Per quel che riguarda i mercati Emea – Europa, Medio Oriente e Africa-, il 62% dei rispondenti prevede un aumento dei budget annuali quest’anno, nonostante il 68% abbia dichiarato che le condizioni economiche hanno avuto un impatto significativo sulla pianificazione per il 2023. Di questo 62%, il 13% prevede aumenti del 50% o più.

Nei mercati chiave in ambito Emea – tra cui Regno Unito, Germania, Francia e Italia- internet e tv rappresentano il 69% della spesa pubblicitaria con alcune importanti differenze a livello nazionale. La tv tradizionale è il mezzo con la maggiore spesa pubblicitaria in Italia (73%), Francia (54%) e Germania (47%), mentre in tutti e tre i Paesi la spesa pubblicitaria per l’online è molto inferiore a quella del Regno Unito (rispettivamente 8%, 16% e 16%), dove il 38% del budget è destinato alla tv e il 37% a internet. Il rapporto del pubblico con la televisione continua ad evolversi in un ecosistema mediatico sempre più complesso e frammentato. I canali di streaming stanno assumendo un ruolo sempre più importante nella strategia pubblicitaria ma è ancora difficile valutare i ritorni su questi investimenti.

Dal Nielsen Annual marketing report 2023 emerge inoltre che l’80% dei marketer dell’area Emea sta includendo i canali di streaming nei propri piani media, ma, nonostante questa percentuale elevata, quando si tratta di Ott-Tv e Connected-Tv, solo il 49% degli intervistati a livello globale considera la spesa “estremamente efficace” o “molto efficace”.

(C.D.G.)