La realtà aumentata, a differenza di quella virtuale, aggiunge dei dettagli in più al campo visivo mostrato all’utente. Per quanto riguarda il mondo dei videogiochi, essa permette ai giocatori di interagire con personaggi e oggetti virtuali nel loro ambiente reale. I vantaggi che si possono ricavare dall’utilizzo della realtà aumentata nei videogiochi sono: immersione totale, libertà di movimento ed interazione con il mondo reale.
La realtà aumentata ha un forte impatto sull’industria dei videogiochi essendo un settore che attira persone di età diverse. Il gioco più famoso e che ha riscontrato maggior successo è Pokemon Go. Attraverso questo gioco facilmente scaricabile su smartphone e tablet, gli utenti potevano gareggiare nel catturare pokemon sparsi in tutte le città di tutto il mondo.
Il futuro della realtà aumentata nei videogiochi è promettente, grazie al suo coinvolgimento emotivo e sensoriale, sia per quanto riguarda il mondo del marketing sia all’interno di percorsi d’istruzione. Oggi molte aziende utilizzano la realtà aumentata per promuovere il proprio brand o anche un nuovo prodotto, facendo vivere un’esperienza totalmente immersiva e coinvolgente al consumatore.
S.B.