Riaprono cinema e teatri. Parte l’estate della cultura

Dal 15 giugno riaprono teatri e cinema e ripartono concerti, festival e spettacoli in altri spazi, anche all’aperto. I posti a sedere saranno preassegnati e rispetteranno la distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori, con il numero massimo di 1000 spettatori per spettacoli all’aperto e di 200 persone per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala. La mascherina resta obbligatoria al chiuso. Gli eventi che implicano assembramenti, quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni previste, restano vietati. I calendari delle principali location italiane stanno delineandosi e prendendo forma.

Per la stagione estiva in arrivo, Milano si sta attrezzando per sfruttare gli spazi all’aperto. Dal 15 giugno al 30 settembre 2020 si terrà Triennale Estate, una nuova manifestazione in programma nel giardino che prevede tre mesi e mezzo di incontri, proiezioni, lecture, cabaret, eventi live, festival e laboratori per bambini. Dal 16 giugno al 20 settembre si svolgerà l’Estate al Piccolo Teatro di Milano, una serie di spettacoli all’aperto, nel Chiostro di via Rovello, in collaborazione con i municipi e con la Fondazione Cariplo, nelle periferie. Tra le presenze, Gabriele Lavia, Sonia Bergamasco, Paolo Rossi, Massimo Popolizio, Michele Serra, Lella Costa e altri.

A Torino, dal 15 giugno al 13 settembre, il Teatro Stabile e il Teatro Piemonte Europa si uniscono per tre mesi di spettacoli: sedici titoli di drammaturgia contemporanea e ottanta recite in un Teatro Carignano ripensato per l’estate.

Il 21 giugno, il concerto di Riccardo Muti che dirige l’orchestra Cherubini e la voce di Rosa Feola (Skrjabin e Mozart) apre il Ravenna Festival, iniziativa multidisciplinare romagnola che si svilupperà in vari luoghi della città e della provincia, con oltre 40 appuntamenti e dirette streaming, spaziando tra musica, teatro e danza. Con un team di esperti e una logica aziendale ancor prima che artistica, la programmazione sarà tutta open air, incentrata intorno alla Rocca Brancaleone, la fortezza quattrocentesca che arriverà a ospitare un massimo di 300 persone.

L’Arena di Verona sta programmando delle serate-evento che prevedono la partecipazione di star internazionali e italiane per il mese di agosto. E’ stato prodotto un protocollo sanitario che coniugherà esigenze artistiche e sanitarie oltre al distanziamento sociale. Il palco verrà posizionato al centro della platea. Il pubblico si distribuirà, ben distanziato sugli spalti tutt’intorno. Il calendario verrà annunciato nei prossimi giorni.