RICERCA DI BVA DOXA E FLU, “IL CONSUMATORE E GLI INFLUENCER: UNA RELAZIONE DA APPROFONDIRE”

L’evento, ideato da FLU con il supporto di ALL Communication (entrambe unit di Uniting Group) ha visto la partecipazione di cento ospiti selezionati tra creator, talent agency, aziende e istituzioni (gli INDA100), per dare vita ai primi Stati Generali dell’Influence Economy e plasmare un manifesto dedicato a questo mondo.

12 screenshot sviluppati anche grazie all’Intelligenza Artificiale che nascono per essere punti fermi nel futuro del comparto e che saranno messi a disposizione del tavolo tecnico dell’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) previsto fra qualche settimana, quando si discuterà su nuove regole per influencer e creatori di contenuti digitali.

Tanti i contenuti di alto livello presentati a INDA, tra i quali spicca la ricerca di BVA Doxa e FLU, “Il consumatore e gli influencer: una relazione da approfondire”

Realizzata su un campione di 1.027 individui 18-54 anni, iscritti a Instagram e follower di almeno un influencer, la ricerca è stata impostata per andare a fotografare in modo verticale il comportamento nei diversi settori (esperienze, food e cucina, informazione e news, sport, tecnologia, fashion, beauty, bevande) per coglierne specificità e dinamiche.

Tante le interessanti evidenze emerse: