“SKILLS 4 SOCIAL INNOVATION. I TALENTI DI TUTTI PER COSTRUIRE IL FUTURO”

Torna il 28 e 29 febbraio 2024 in presenza in MIND – Milano Innovation District il Social Innovation Campus di Fondazione Triulza che approfondirà il tema “Skills 4 Social Innovation. I talenti di tutti per costruire il futuro“. Si tratta del primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale lanciato nel 2020 dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza e organizzato, fin dalla sua prima edizione, in collaborazione con la rete di partner, fondatori e con le ancore e gli stakeholder MIND.

L’obiettivo è quello di coinvolgere le nuove generazioni in momenti di confronto, sperimentazione e co-progettazione sui temi dell’innovazione e delle tecnologie ad impatto sociale e ambientale e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. MIND diventa il contesto concreto dove immaginare soluzioni per le città e comunità del futuro. Nelle prime quattro edizioni, il Campus ha coinvolto 20.000 persone di cui circa 10.500 giovani e studenti delle scuole superiori di II grado, ITS /IFTS di tutta Italia. Protagonisti insieme ai giovani: rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, della filantropia, delle aziende e della finanza, della tecnologia, degli enti locali e, soprattutto, del terzo settore e dell’economia civile. 

L’evento d’apertura si terrà oggi, 28 febbraio dalle 09:30 e ben rispecchia lo spirito del Campus, mettendo a confronto e in dialogo giovani studenti, ricercatori e neo imprenditori con rappresentanti delle istituzioni, imprese, organizzazioni no-profit e mondo dell’università e della ricerca.

Sono oltre 16 gli eventi e i workshop in presenza e online che declineranno il tema della valorizzazione delle competenze e dei talenti, dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie, dei valori che i giovani cercano nelle imprese o per attivarsi nelle comunità, del potenziale delle imprese social-tech.

Scienza, tecnologia, sostenibilità, competenze trasversali, orientamento al lavoro ed educazione alla cittadinanza sono i filoni tematici in cui saranno coinvolte decine di classi delle scuole superiori di II grado in queste due giornate.