DENUNCIATI IL PROPRIETARIO E I CLIENTI DI UN SERVIZIO STREAMING PIRATA

Cyber attack with unrecognizable hooded hacker using virtual reality, digital glitch effect.

Un uomo residente nella provincia di Varese è indagato dalla Guardia di Finanza per aver venduto in tutta Italia abbonamenti pirata a Sky, Dazn, Disney+ e Mediaset Premium. Il venditore degli abbonamenti è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Milano – Sezione Reati Informatici e rischia di essere processato per i reati di “violazione della proprietà intellettuale” e “frode informatica”.

I clienti del servizio, circa 1800 persone, hanno ricevuto sanzioni per un totale di 300mila euro, mentre per l’indagato è stata quantificata in 500mila euro la tassazione dei proventi illeciti per le vendite illegali del servizio, che vanno dal 2017 al 2020.

L’indagato veniva in contatto con i futuri clienti attraverso e-mail e canali di messaggistica istantanea dedicati, in seguito gestiva le richieste e stipulava dei contratti di abbonamento con ogni cliente. Dopo aver ricevuto la comunicazione del Mac Address, il cliente riceveva anche il numero dell’ordine con gli estremi per l’esecuzione dei pagamenti.

Inoltre, al fine di escludere ogni sua responsabilità in caso di visione di tali canali nel nostro Paese, agli abbonati era indicata anche una delle condizioni di vendita dei prodotti, con la quale sul sito pirata veniva espressamente comunicato agli stessi che la “visione di tali palinsesti televisivi avrebbe potuto comportare loro dei rischi collegati ai diritti esclusivi di diffusione della proprietà intellettuale”.