NUOVE TECNOLOGIE, IL TABELLONE SMART IN AEROPORTO

Girl in a airport. Blonde with a documents. Lady in a black t-shirt

Non è mai semplice trovare velocemente il proprio volo negli elenchi giganteschi dei tabelloni informativi negli aeroporti, soprattutto quando i tempi sono stretti e se si sbaglia area del gate si rischia di non arrivare in tempo per l’imbarco.

Il colosso statunitense Delta Air Lines sta testando presso il Detroit Metropolitan Airport una soluzione molto interessante al problema, ovvero un tabellone di tipo smart che riconosce il passeggero mostrando soltanto le informazioni sul suo volo, peraltro in modo privato. Per ora, questa tecnologia può funzionare per 100 passeggeri alla volta su un unico grande schermo, visto che indirizza ad hoc la visuale.

L’immagine diffusa da Delta Air Lines è piuttosto emblematica: la passeggera che ha appena superato i controlli di sicurezza e deve indirizzarsi verso il proprio gate di imbarco viene riconosciuta dal grande tabellone informativo che le mostra a pieno schermo tutte le informazioni: la direzione da prendere, il nome del gate e altri dati sul volo dalla destinazione all’orario.

Questa tecnologia è chiamata Parallel Reality e funziona con una scansione del biglietto tramite un lettore che può anche riconoscere il volto se si è parte del programma Delta e ha il grande vantaggio di poter indirizzare in modo preciso la luce emessa dai pixel del tabellone informativo verso l’utente. Ciò significa che se 100 passeggeri si trovano sotto il grande schermo ognuno potrà leggere solo e soltanto le proprie informazioni.