IN ARRIVO UNA VERSIONE PROFESSIONALE “LOW COST” DI TEAMS PER LE PMI

Woman making a video call on a laptop

Microsoft ha annunciato la prima versione stand-alone della suite di strumenti professionali studiata ad hoc per le piccole imprese: si tratta di Teams Essentials. L’offerta prevede una tariffa di 3,4 euro al mese per utente, ed è al momento la più competitiva sul mercato.

Teams Essentials offre meno vincoli, pur mantenendo le principali funzionalità per comunicare e incontrarsi in digitale e collaborare in un unico ambiente con chat e riunioni di gruppo illimitati di durata anche fino a 30 ore, meeting fino a 300 partecipanti e 10 GB di spazio di archiviazione cloud per ogni utente. Microsoft ha deciso di puntare su queste imprese poiché i dati LinkedIn indicano un aumento delle offerte di lavoro pubblicate dalle piccole e medie imprese dell’81,9% rispetto all’1 novembre 2020.

Teams Essentials comprende le funzionalità già disponibili con la versione gratuita di Teams e ne integra alcune per andare incontro alle esigenze delle piccole imprese. Con l’invito dei propri contatti ai meeting con una semplice e-mail, gli utenti non dovranno iscriversi, né installare Teams per partecipare a una riunione. L’integrazione con il Calendario di Outlook e con Google Calendar agevola la pianificazione delle riunioni, mentre l’esperienza dell’utente è migliorata da funzionalità come sala d’attesa, sfondi, modalità Together, sottotitoli in tempo reale e reazioni live. Il software offre la possibilità di avviare rapidamente un progetto di gruppo e riunioni con tutti, dividere i compiti tra colleghi e creare sondaggi per avere feedback in modo veloce: tutto in un unico ambiente grazie al nuovo modello per le chat di gruppo.

Jared Spataro, Vice Presidente Corporate della divisione Modern Work di Microsoft, ha detto: “Sappiamo quanto siano stati difficili gli ultimi 20 mesi per le piccole realtà imprenditoriali. Hanno dovuto dimostrare estrema flessibilità e capacità di adattamento, spesso con accesso limitato a strumenti e tecnologie. Teams Essentials è studiato appositamente per soddisfare le specifiche necessità delle piccole imprese, aprendo loro le porte del successo nella nuova era del lavoro.”