TIKTOK INTRODUCE DELLE ETICHETTE PER I VIDEO CREATI DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La software house cinese ha deciso di sviluppare un tool che consenta ai creatori di etichettare i contenuti che vengono creati attraverso l’impiego dell’AI. Inoltre, sono stati avviati i test per l’applicazione automatica di tali etichette.

Il progetto nasce dalla volontà del social network di offrire una maggiore trasparenza ai propri utenti e, forse, mettersi preventivamente al riparo da possibili indagini e/o cause.

Secondo TikTok l’AI rappresenta uno strumento in grado di offrire incredibili opportunità ai creatori di contenuti, ma può anche generare confusione negli utenti quando questi non sono a conoscenza del fatto che il prodotto che stanno fruendo è stato generato o modificato attraverso l’intelligenza artificiale.

Il nuovo tool, quindi, aumenterà la trasparenza e la consapevolezza all’interno della community.

Nelle linee guida di TikTok si legge che il social considera contenuti modificati in modo significativo dall’AI quelli che, partendo da immagini/video reali, realizzano degli interventi a seguito dei quali i soggetti sono ritratti mentre dicono/fanno qualcosa che non hanno detto/fatto.

Per quanto riguarda l’applicazione dell’etichetta distintiva, per il momento sono i creatori stessi ad occuparsene, ma TikTok sta lavorando ad un’applicazione automatica e gestita a livello centrale. L’etichettatura ingannevole dei contenuti costituirà una violazione dei Termini di Servizio del social e comporterà la rimozione dei contenuti. Per una maggiore trasparenza, inoltre, verrà aggiunto “AI” al nome degli effetti che impiegano la tecnologia.

Il nuovo tool di TikTok vuole quindi essere un aiuto nella prevenzione della diffusione di informazioni fuorvianti sul social, chiarendo fin dall’inizio agli utenti che tipologia di contenuti stanno fruendo.

 

M.M.