TORNA LA SCUOLA PER ASPIRANTI CYBERDEFENDER

La nuova edizione della CyberChallenge.it è pronta a partire, dopo il successo riscontrato lo scorso anno: sono state infatti aperte le iscrizioni per partecipare al test di ammissione (previsto per il 7 febbraio) e lo rimarranno fino al 2 febbraio 2023.

Le lezioni terranno impegnati gli studenti nell’arco di tempo tra febbraio e giugno 2023.

Il programma, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze, riguarda la formazione sulla sicurezza informatica ed è organizzato dal Cybersecurity National Lab del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (Cini) e dalla fondazione Security and Rights in CyberSpace (Serics), con il patrocinio dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn).

L’appuntamento, che coinvolge giovani aspiranti cyberdefender di età compresa tra i 16 e i 24 anni, offre la possibilità nell’arco di 12 settimane di formarsi sui principali principi scientifici, tecnici ed etici della cybersicurezza, insieme ad esperti del settore.

Le lezioni teoriche, affiancate da esercizi pratici su argomenti quali crittografia, analisi di malware e sicurezza web, saranno organizzate dalle sedi aderenti al progetto: 33 università, il Centro di competenza cybersecurity toscano, il Comando per la formazione e scuola di applicazione dell’esercito di Torino e l’Accademia aeronautica di Pozzuoli.

Al termine di queste, si terrà una competizione finale che decreterà la miglior squadra italiana di cyberdefender.

Gli studenti migliori avranno la possibilità di conseguire premi e borse di studio, nonché quella di unirsi al TeamItaly, la squadra nazionale di sicurezza informatica per confrontarsi con altre nazionali in competizioni ed eventi mondiali.