Torna a svolgersi in presenza MobilitARS, il simposio dedicato all’arte della gestione della mobilità urbana che, alla sua seconda edizione, si concentrerà sul tema delle città senz’auto per la transizione ecologica.
L’evento si svolgerà il 26 e il 27 maggio 2022, a Reggio Emilia, presso il Centro Loris Malaguzzi (Viale B. Ramazzini, 72/a); organizzato da Bikenomist in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, con il supporto di Selle Royal Group e Eco Counter insieme al Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, tra gli interventi di apertura vedrà quello del Ministro della Mobilità e delle Infrastrutture Sostenibili Enrico Giovannini.
Paolo Pinzuti, CEO di Bikenomist e direttore di MobilitARS, ha dichiarato: «La sfida della gestione della mobilità urbana nel terzo millennio dovrà bilanciarsi tra un bisogno di efficienza e di offrire risposte alle crisi energetica, ambientale e climatica che stiamo vivendo. Per questo motivo il tema portante di questa edizione sarà la “Città senz’auto” per provare a immaginare un nuovo modo di muoversi e un utilizzo differente dello spazio urbano». Mentre l’Assessora alle Politiche per la Sostenibilità del Comune di Reggio Emilia, Carlotta Bonvicini, ha sottolineato che «Reggio, da sempre cerca di fare il massimo per la mobilità sostenibile, sarà partecipe dell’evento sia come ospite che sulle tavole rotonde, sempre in cerca di collaborazioni per scoprire quello che di buono si sta facendo in Europa».
Le due giornate di simposio seguiranno un programma curato da un Comitato Scientifico e saranno dedicate agli interventi degli esperti, che affronteranno il tema della mobilità seguendo sei macrotemi: più ambiente (adattamento al cambiamento climatico), sicurezza (tutela delle persone e vivibilità delle strade), benessere (salute e qualità della vita), energia (economia e lavoro), spazio (attività sociale e culturali), tempo (socialità e integrazione). Questi temi rappresentano gli obiettivi cui la mobilità del terzo millennio dovrà tendere, così da riportare lo spazio pubblico al proprio compito primario di creazione di vita e relazioni.
In aggiunta verranno discussi anche altri temi di benessere, come il Piano della Mobilità 2040 del Comune di Groningen e il piano “meno auto più alberi” di Valencia o ancora le strade scolastiche, la mobilità inclusiva e le abitudini di mobilità degli italiani (con un approfondimento su come sono cambiate durante la pandemia).
MobiltARS verrà introdotto da una serie di video interviste, che coinvolgono attori del cambiamento europeo come l’assessore alla mobilità e spazio pubblico di Parigi Christophe Najdovski (disponibile on line), la Ministra della mobilità e trasporti della regione metropolitana di Bruxelles Elke Van den Brandt (disponibile on line) e il professor Lorenzo Pagliano, del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta la registrazione su mobilitars.eu
Per informazioni:
MobilitARS
info@mobilitars.eu
mobilitars.eu
Bikenomist srl
info@bikenomist.com
bikenomist.com