Tutela dell’ambiente, a Milano scelgono i cittadini

Il Comune di Milano punta ancora una volta sulla Rete per coinvolgere attivamente i cittadini e condividere con loro le scelte che riguardano la qualità della vita. Nei giorni scorsi, su iniziativa dell’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open data, Lorenzo Lipparini, è stato pubblicato on-line, nella sezione del sito di Palazzo Marino dedicata al Piano Aria e Clima, un questionario a risposte multiple per rilevare quanto i cittadini si sentono informati e al tempo stesso aprire una discussione sulle buone pratiche da porre in atto in tema di ambiente.

Obiettivo: consultare direttamente la popolazione sulle soluzioni migliori per rendere la città più sostenibile e resiliente. <Con il questionario, che rimarrà aperto fino al 1° settembre – afferma Lipparini – avviamo un percorso di ascolto e di condivisione che consideriamo parte integrante della messa a punto del Piano Aria e Clima. Dopo l’estate cominceranno i laboratori cittadini e gli incontri nei Municipi, con i portatori di interesse e con i residenti, per arrivare all’approvazione del piano. Sarà possibile seguire questo iter anche on-line, grazie al portale della Partecipazione del Comune, dove saranno pubblicati tutti i passi compiuti>.

Nel dettaglio, le domande rivolte ai milanesi riguardano la casa, il cibo, i viaggi, la mobilità, i consumi e la gestione dei rifiuti. Presente anche una sezione interamente dedicata agli effetti del riscaldamento globale e alla “temperatura” del pianeta.  Le tre parole chiave dell’iniziativa sono inclusione, innovazione e interconnessione, in funzione del benessere collettivo.