ChatGpt sta portando SearchGpt direttamente nell’app per iOS. Questo il nuovo aggiornamento, attualmente disponibile solo negli Stati Uniti e accessibile tramite VPN, che offre numerose funzionalità innovative. Ecco quali: la ricerca in tempo reale, con il conseguente accesso a informazioni aggiornate immediatamente; widget interattivi, come grafici meteo e andamento azionario; immagini distinte, per un migliore risultato visivo; nuovo layout per le notizie, per rendere più chiari e intuitivi gli articoli; maggiore flessibilità con la possibilità di modifica; condivisione delle conversazioni, per far sì che anche chi non ha SearchGpt può visualizzare i dati delle ricerche.
Si parla però, di un esperimento attualmente limitato, in quanto sembra essere riservato all’app per iPhone. D’altra parte, l’assenza di SearchGpt su Android e desktop, indica che OpenAI sta procedendo con cautela, prestando molta attenzione all’utilizzo e ai feedback degli utenti.
La presenza dei bias, pregiudizi che si insinuano negli algoritmi e che possono causare risultati discriminatori, rappresenta un problema. Questi ultimi infatti possono derivare da dati di addestramento incompleti o che riflettono pregiudizi preesistenti.
L’integrazione di SearchGpt costituisce comunque un passo significativo per ChatGpt. Il dubbio però, su quanto potremo fidarci di un’app, che non mostra i link da cui trae le informazioni, rimane sempre.
M.M.