VERSO LE OLIMPIADI DELLA PARITÀ: CORSO DI FORMAZIONE PER GIORNALISTI

L’evento si terrà mercoledì 3 luglio 2024, dalle 10.00 alle 13.00, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, situata in Largo Gemelli 1, a Milano. La sede dell’incontro sarà l’Aula Salvadori (G111), al primo piano dell’Edificio Monumentale, Scala E. 

L’evento è organizzato dalla partnership del progetto 100esperte (Osservatorio di Pavia, associazione GiULiA e Fondazione Bracco), in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, l’ALMED dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Milano Cortina 2026. 

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, l’evento “Verso le Olimpiadi della Parità” si propone di affrontare il tema delle pari opportunità nell’informazione sportiva. Durante il corso, aperto sia ai giornalisti che al pubblico, saranno presentati dati e ricerche che evidenziano i problemi dell’informazione sportiva da una prospettiva femminile. Inoltre, verranno introdotti strumenti e strategie per superare questi ostacoli, come il progetto 100esperte e il documento “Donne, Sport e Media: idee guida per una diversa informazione”.

Il programma della mattinata prevede interventi di importanti figure del mondo sportivo e accademico, oltre alla partecipazione di atlete olimpiche e paralimpiche, che condivideranno le loro esperienze dirette nell’ambito dell’informazione sportiva. L’incontro vuole dare voce a chi è, o dovrebbe essere, protagonista dell’informazione sportiva.

L’evento rappresenta un’opportunità unica per approfondire il ruolo delle donne nello sport e nei media, promuovendo una cultura dell’inclusività e delle pari opportunità in vista delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi.

Tra i relatori ci sarà anche il professor Ruben Razzante, fondatore del nostro portale e docente di Diritto dell’Informazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il suo intervento si occuperà di esplorare la deontologia del giornalismo sportivo. 

L’incontro è valido per la formazione dei giornalisti con il riconoscimento di 5 crediti formativi. 

LG