Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato i dirigenti delle maggiori aziende dell’IA, tra cui Google, Microsoft, OpenAI e Anthropic di Alphabet per discutere delle questioni chiave che riguardano il settore. L’incontro, svoltosi il 4 maggio alla Casa Bianca, ha visto anche la partecipazione della vicepresidente Kamala Harris e di alti funzionari dell’amministrazione.
L’incontro “si basa sui notevoli passi compiuti finora dall’amministrazione per promuovere un’innovazione responsabile. Tra questi, l’importante progetto per una Carta dei diritti dell’AI e le relative azioni esecutive annunciate lo scorso autunno, nonché il Quadro di gestione del rischio dell’IA e una tabella di marcia per la creazione di una risorsa nazionale per la ricerca sull’IA, pubblicati all’inizio di quest’anno”, si legge in una nota della Casa Bianca.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di esaminare possibili limitazioni da imporre ai sistemi di intelligenza artificiale al fine di garantire la sicurezza dei prodotti offerti al pubblico e prevenire possibili violazioni della privacy, truffe e disinformazione. La crescente preoccupazione dell’amministrazione riguarda anche l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla sicurezza nazionale e sull’istruzione con particolare attenzione per il rischio di perdita di posti di lavoro.
La Casa Bianca ha annunciato un investimento di 140 milioni di dollari per la creazione di sette nuovi centri di ricerca sull’intelligenza artificiale e la pubblicazione di linee guida per la regolamentazione. Questo piano sarà finanziato attraverso i fondi della National Science Foundation.
L’amministrazione Biden ha adottato una posizione decisa contro i potenziali rischi dell’AI. L’ordine esecutivo del Presidente ha incaricato le agenzie federali di eliminare i pregiudizi nella progettazione e nell’uso delle nuove tecnologie, compresa l’AI, e di proteggere il pubblico dalla discriminazione algoritmica. La Federal Trade Commission, il Consumer Financial Protection Bureau, la Equal Employment Opportunity Commission e la Divisione per i Diritti Civili del Dipartimento di Giustizia hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui sottolineano il loro impegno a sfruttare le autorità legali esistenti per proteggere il popolo americano dai danni legati all’intelligenza artificiale.
Per Joe Biden “bisogna mettere al centro le persone e le comunità, sostenendo un’innovazione responsabile che serva il bene pubblico, proteggendo al contempo la nostra società, la sicurezza e l’economia”, ha poi aggiunto “le aziende si assumano la responsabilità di garantire che i loro prodotti siano sicuri prima che vengano implementati o resi pubblici”.
L’investimento della Casa Bianca, insieme alle iniziative già adottate, rappresenta un importante passo avanti nella promozione di un’innovazione responsabile nell’uso dell’AI, che mette al centro le persone e le comunità, proteggendo al contempo la sicurezza e l’economia.
(S.F.)