WHATSAPP, COME ESSERE INVISIBILI QUANDO SI USA L’APP

Glowing WhatsApp logo on a realistic 3D circle

Inviare un messaggio, una foto, un video o un vocale senza far sapere ai propri contatti che in quel momento si è online, è la novità alla quale sta lavorando WhatsApp, un modo per utilizzare l’app in incognito, scegliendo in autonomia chi potrà vedere lo status “online” oppure escludendo per tutti questa possibilità.

L’innovazione, individuata dagli esperti del sito WabetaInfo, si riferisce ad una versione dell’app per iOS, ancora in fase di sviluppo e non ancora resa disponibile ai beta tester. Una volta terminate le prove dovrebbe essere rilasciata per tutti con uno dei prossimi aggiornamenti dell’app di messaggistica.

Come mostra una delle schermate condivise da WabetaInfo, tra le impostazioni dell’app, nella sezione privacy, si potrà scegliere a chi consentire di ricevere informazioni su quando si è online. Ci saranno 3 diverse possibilità: “tutti”, “i miei contatti” oppure “nessuno”. Scegliendo l’ultima ipotesi nessuno potrà sapere quando l’utente sta utilizzando WhatsApp, ottenendo in questo modo la massima privacy possibile.

La condivisione sarà però necessaria per poter vedere lo stato online degli altri utenti, così come accade per la spunta blu al fianco della consegna e lettura dei messaggi. Infatti, se si inibisce agli altri la possibilità di sapere quando si è online non sarà possibile conoscere lo stato dei contatti presenti in rubrica.

WabetaInfo nota che, anche se la nuova funzionalità si riferisce alla beta per iOS, WhatsApp prevede in un futuro aggiornamento di introdurla anche per Android e per la declinazione dell’app sui computer.