WHATSAPP, IN ARRIVO LA FUNZIONE PER MANDARE MESSAGGI A SE STESSI

Sta iniziando la diffusione in tutto il mondo di una nuova utile funzione per WhatsApp ovvero la possibilità di messaggiare con se stessi: anticipata da qualche settimana da test sulle versioni beta, la novità è comparsa nella versione 22.23.74 dell’app per iPhone (iOS) e anche nel corrispettivo 2.22.23.77 per Android.

In passato, era già possibile messaggiare con se stessi su WhatsApp, ma occorreva  o creare un gruppo di cui rimanere il solo utente, oppure si potevano usare strumenti come “clicca per chattare”. Conscia che queste soluzioni non erano immediate né intuitive per l’utente comunque, WhatsApp ha allestito una funzione ad hoc che, se pure è una novità per Android, su iOS aveva già fatto capolino in passato, salvo poi essere rimossa per questioni di incompatibilità con gli sviluppi della funzione multi-device.

Ora, risolti questi problemi, alcuni utenti in possesso delle ultime versioni di WhatsApp per iOS sia da TestFlight che dall’App Store (v 22.23.74) hanno riottenuto quest’opportunità.

Negli screenshot diffusi dai primi utenti che ne hanno notato la presenza, la capacità di inviarsi messaggi a se stessi è dimostrata dalla presenza del contatto You/Tu in vetta alla lista della rubrica personale, con tanto di foto profilo e eventuale status scelto. A differenza della parte telefonica, che naturalmente crea un loop e occupa una linea impedendo la comunicazione se si prova ad auto-chiamarsi, su WhatsApp si può fare tap su se stessi e si apre una sorta di auto-conversazione, che può tornare utile per esempio per: inviarsi link di pagine, siti o portali da ricordarsi; salvare note, appunti, frasi; inviarsi foto o video; provare sticker o emoji.

La funzione è in arrivo a breve, naturalmente è necessario aggiornare WhatsApp per Android o iPhone all’ultima versione dallo store.