WhatsApp si prepara a lanciare i messaggi che si “autodistruggono”

Già lo scorso novembre WhatsApp aveva annunciato che avrebbe lanciato i cosiddetti “messaggi effimeri”, in modo che le conversazioni sul social potessero somigliare quanto più possibile a quelle di persona. I messaggi effimeri vengono cancellati dopo sette giorni, se viene precedentemente impostata la funzione; non vengono però eliminati quelli ricevuti prima o dopo. Inoltre, questa funzione contribuisce a mantenere le chat più leggere facendo sparire messaggi passati.

A distanza di qualche mese, la piattaforma social continua a testare l’opzione dei messaggi che si “autodistruggono” non più sette giorni dopo, bensì a distanza di 24 ore.
Questa nuova funzionalità rappresenterebbe una logica risposta al precedente miglioramento relativo appunto allo scorso novembre. Rispetto però ai messaggi effimeri, verrebbero ridotte le tempistiche di eliminazione dei contenuti con uno scarto abbastanza importante; inoltre, secondo le informazioni fornite da WABetaInfo, il social starebbe lavorando ad una funzione di eliminazione automatica delle immagini in iOS ed Android, grazie alla quale le foto, una volta aperte e visualizzate nella chat, si eliminerebbero in automatico.

In questo modo potrebbero evitarsi situazioni spiacevoli e più volte verificatesi come gli screenshot delle chat, che a volte hanno danneggiato anche i minori.
Infine, si ipotizza l’introduzione di una nuova opzione per la privacy nei messaggi: l’utilizzo di una password quando si effettua un backup o quando si ripristinano i dati su un nuovo dispositivo permetterebbe il riconoscimento dell’identità ed il mantenimento della privacy.