WhatsApp Pink è un’applicazione malevola che infetta gli smartphone Android. Quest’ applicazione è stata progettata per diffondere virus e rubare informazioni personali degli utenti. In particolare, dopo l’installazione, WhatsApp Pink prende possesso dei contatti, degli SMS, della galleria di foto e video e di tutti i file del telefono. In fase d’installazione, l’app richiede l’accesso a tutte le funzioni del telefono, consentendo così di rubare più informazioni possibili.
WhatsApp Pink è un “infostealer”, un tipo di malware che ha il compito di rubare informazioni personali dal telefono sul quale viene eseguito. Inoltre, l’applicazione invia messaggi a tutti i contatti dell’utente, con un link all’interno per scaricare e installare WhatsApp Pink su altri telefoni.
L’applicazione è stata bannata dal Play Store di Google perché rappresenta una minaccia per gli utenti. La polizia di Mumbai ha invitato gli utenti a non installare mai applicazioni da link diretti inviati tramite SMS e di installare solo app verificate dal Play Store di Google.
WhatsApp Pink è un esempio di come i cybercriminali utilizzino le app fake per diffondere malware e rubare informazioni personali degli utenti. Gli utenti devono prestare molta attenzione alle app che scaricano e installano sui propri dispositivi, verificando sempre la provenienza dell’applicazione e la sua affidabilità.
(F.S)