X AMPLIA LA SUA OFFERTA CON ARTICLES

Dopo il lancio di X Hiring, la sezione dedicata agli annunci di lavoro, e l’anticipazione di X Mail, il possibile futuro servizio di posta elettronica, l’offerta di X viene ampliata da Articles.  

Si tratta di una nuova funzione, riservata agli abbonati alla piattaforma, che dà la possibilità di pubblicare articoli più estesi, come per un blog, in modo da aumentare l’engagement degli utenti sulla piattaforma.  

Oltre al testo, gli articoli possono includere immagini, video, file animati e link. Una volta pubblicato, il contenuto può essere letto e condiviso da chiunque sulla piattaforma, in base alla selezione di pubblico effettuata dall’autore. Per rendere gli articoli più accattivanti, la sezione ha introdotto i classici pulsanti di formattazione, già noti agli utenti di programmi di scrittura. È un cambiamento significativo rispetto al passato, quando sulla piattaforma era possibile pubblicare solo brevi messaggi di 140 caratteri, successivamente estesi a 280 nel 2017 e fino a 10.000 nel 2023, ma solo per gli utenti a pagamento. 

La sezione dedicata agli articoli è stata oggetto di discussione da diversi mesi, sebbene fino ad ora sia rimasta solo un’idea, a causa delle altre priorità che Elon Musk ha dovuto affrontare per la società. 

X ha avviato lo sviluppo di post più estesi quando ancora era Twitter. Già nel 2022, la società aveva presentato una versione preliminare, inizialmente denominata Note, con l’intento di attrarre autori di newsletter e altri creatori di contenuti. Musk stesso ha confermato lo scorso anno che gli strumenti di pubblicazione erano ancora in fase di sviluppo. Secondo quanto riportato da Engadget, il lancio della sezione Articles potrebbe essere stato spinto dal contesto del voto presidenziale americano e dalla volontà di Musk di riportare la piattaforma al centro del dibattito politico, che, anche a causa del lancio del concorrente Threads di Meta, aveva perso la sua unicità nel panorama digitale. 

M.T.