“I creator sono il cuore pulsante di TikTok. Sono loro che portano in vita la nostra mission con i loro contenuti creativi e innovativi. Nel 2022, creator di tutto il mondo hanno coinvolto le community, intrattenendola, con i loro contenuti unici, educativi, divertenti, simpatici” – ha spiegato il social TikTok.
Nel 2022 gli italiani su TikTok hanno apprezzato non solo balletti ma anche l’amore per la conoscenza in tutte le sue forme. Basti pensare che nei 10 video che il social ha selezionato come i più rappresentativi dell’anno troviamo un contenuto di Samantha Cristoforetti: l’arrivo in piattaforma dell’astronauta tornata sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) a 8 anni di distanza dalla prima volta.
Ma il 2022 è stato anche l’anno delle prime elezioni politiche su TikTok.
A unire il tutto la creatività e la capacità di ogni creator di raccontare (e raccontarsi) con la propria voce, stimolando la condivisione tra gli utenti e la curiosità di imparare qualcosa di nuovo. Senza dimenticare il divertimento: a partire dal re dei TikToker Khaby Lame, che nel 2022 è il primo creator al mondo sulla piattaforma con più di 152 milioni di follower.
Anche la cultura e il mondo dei libri continuano ad affascinare gli utenti di TikTok. L’hashtag #BookTookItalia ha superato 1,3 miliardi di visualizzazioni, facendo segnare un +422% rispetto alla fine dello scorso anno.
In questo modo TikTok è diventato una piattaforma per seguire i grandi eventi italiani e internazionali da un punto di vista inedito: è stato così per il Festival di Sanremo, per Eurovision Song Contest 2022 – di cui TikTok era Official Entertainment Partner – ma anche per il Festival di Cannes e la Mostra del Cinema di Venezia.
Infatti, nel 2022 gli hashtag #CinemaTok e #DietroLeQuinte hanno totalizzato rispettivamente 1,2 miliardi e 2,7 miliardi di visualizzazioni tra gli utenti. Sanremo ed Eurovision Song Contest hanno dato il via a un filone che con ogni probabilità è destinato a crescere, ovvero una sorta di racconto parallelo dei grandi eventi fatto tramite gli stessi protagonisti.
A breve si chiuderà il sipario sul 2022 e iniziano già a delinearsi quelle che saranno le tendenze per il 2023.
“Intrattenimento sempre più su misura e personalizzato, vissuto come stimolo a interagire e creare. Più spazio e tempo a sé stessi e il desiderio di leggerezza cominciano già a farsi largo tra i contenuti in piattaforma. La centralità delle community come luogo di ritrovo, condivisione, scambio, laboratorio di idee, stimolo e supporto reciproco e, perché no, per portare un cambiamento nella propria vita” – dicono da TikTok Italia.
Queste le previsioni, ma per il momento TikTok resta una piattaforma altamente imprevedibile.