ACCORDO LEONARDO-SIEMENS PER LA SICUREZZA INFORMATICA NEI SETTORI ENERGIA, OIL&GAS E INDUSTRIA

Con il crescente ricorso alla digitalizzazione, gli impianti energetici e industriali sono sempre più interconnessi e distribuiti; una situazione che offre opportunità in termini di competitività ma rende necessaria una particolare attenzione alla cybersecurity.

Leonardo e Siemens Digital Industries collaboreranno quindi alla realizzazione di una nuova piattaforma di offerta integrata di sicurezza digitale dedicata alle infrastrutture industriali. Al centro dell’intesa c’è soprattutto l’Ot security, che ha ripercussioni sul mondo fisico, con impatti sia sulla security sia sulla safety, dato che, all’interno delle infrastrutture critiche, coinvolge persone, tecnologie e processi. La collaborazione tra Leonardo e Siemens permetterà comunque una protezione completa: dalla threat intelligence, per la rilevazione delle minacce cyber alle infrastrutture OT, alla gestione degli attacchi. L’ambito principale di intervento, spiegano i tecnici dei due gruppi, “riguarderà la resilienza rispetto a incidenti e attacchi cyber dei sistemi di automazione e connettività che monitorano e supervisionano asset, apparati e processi delle infrastrutture critiche”.

Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo ha dichiarato: “Grazie a questo accordo, Leonardo e Siemens possono creare nuove sinergie basate su tecnologie e competenze complementari, con l’obiettivo di sviluppare insieme soluzioni in grado di rispondere più efficacemente alle crescenti sfide cibernetiche nel settore industriale ed energetico. Prosegue, in questo modo, il percorso evolutivo di Leonardo tracciato dal piano strategico Be Tomorrow 2030, che punta a fare della nostra azienda il perno di un ecosistema tecnologico in grado di tutelare la sicurezza dei cittadini e promuovere, insieme a Istituzioni e partner, la competitività di lungo periodo del Paese”.

Giuliano Busetto, head of Siemens Digital Industries, sottolinea che l’azienda è soddisfatta di questa partnership che “pone al centro la cybersecurity, fattore essenziale per lo sviluppo di un’economia digitale sicura e affidabile. Con una tecnologia innovativa che combina mondo reale e digitale in modo da garantire sicurezza, proteggendo il loro know how e la loro produttività, aiutiamo le imprese stesse a essere più competitive. Insieme a Leonardo, abbiniamo la loro indubbia capacità di integrazione di sistemi con la nostra tecnologia, creando una unica sinergia e proposta sul mercato. Il nostro obiettivo, dunque, è creare ulteriore valore per l’industria italiana e aiutare il nostro Paese nella trasformazione digitale”.

(C.D.G.)