CAMEO, LA PIATTAFORMA PER COMPRARE VIDEO PERSONALIZZATI DAI VIP

La piattaforma Cameo, fondata nel 2017, mette in contatto le celebrità e i fan, offrendo a questi ultimi la possibilità di acquistare saluti personalizzati o messaggi video dai loro vip preferiti. I prezzi per il servizio variano a seconda della celebrità e della richiesta specifica del fan. Cameo ha una vasta gamma di personalità disponibili, dalle celebrità di Hollywood alle personalità sportive e politiche, ai creatori di contenuti social media.

Il sito ha visto una crescita esponenziale durante la pandemia COVID-19, quando molte celebrità hanno cercato modi alternativi per interagire con i loro fan e con il tempo sta diventando un sito sempre più navigato e con un numero crescente di utenti iscritti e personaggi famosi disponibili. Cameo ha anche un servizio chiamato Cameo for Business, dove le aziende possono pagare le celebrità per ottenere endorser video.

Cameo cerca di espandere continuamente la propria offerta, reclutando nuove celebrità per aumentare la varietà di opzioni per i fan.

Ad ora, in Italia sono solamente una cinquantina le celebrità iscritte, tra cui spiccano Giorgio Chiellini, l’ex capitano della Juventus, Jorginho, il centrocampista dell’Arsenal e Fabrizio Romano, un giornalista esperto di mercato calcistico. Ci sono anche influencer, Youtuber, attori di sit-com, l’ex atleta Fiona May, l’ex soubrette Flavia Vento e l’ex modella Victoria Silvstedt.

Ogni profilo è collegato alle pagine Instagram ufficiali per provarne la veridicità.

Il funzionamento è molto semplice: si sceglie la persona famosa da cui si vuole avere il videomessaggio personalizzato, si inviano le istruzioni e si inseriscono i termini di pagamento. A quel punto sarà la celebrità a scegliere se accettare o meno l’incarico, anche in base alla richiesta. Se viene accettato, il personaggio famoso ha una settimana di tempo per creare il contenuto e inviarlo, dopodiché avverrà il prelevamento dell’importo.

(S.F.)