Trovare l’approccio giusto per portare l’Intelligenza Artificiale nelle scuole è essenziale. La Regione Lombardia ha scelto di seguire una strada etica per raggiungere questo obiettivo. Questo è quanto emerso durante l’incontro tenutosi il 24 giugno a Milano, dove è stata annunciata la creazione di un comitato di esperti incaricato di sviluppare linee guida per l’integrazione della tecnologia negli istituti scolastici.
Non passerà molto tempo prima di vedere i primi risultati concreti del progetto: l’obiettivo dichiarato è di includere l’Intelligenza Artificiale nell’offerta formativa già da settembre 2024, con l’inizio del nuovo anno scolastico. L’intenzione è quella di andare oltre le restrizioni imposte dall’Europa con la recente approvazione dell’AI Act, valorizzando le potenzialità e l’efficacia di questi strumenti.
Gli obiettivi di queste linee guida includono: prevenzione dell’uso improprio, educazione equa e inclusiva, educazione personalizzata, approccio interdisciplinare, competenze analitiche avanzate, educazione responsabile per tutti, preparazione al mondo del lavoro.
Con queste premesse, la Lombardia si prepara a diventare un modello di riferimento per l’integrazione etica e efficace dell’AI nel sistema educativo.
LG