GARANTE PRIVACY: STOP AL WEB SCRAPING

Con questa decisione il Garante ha proibito al titolare del sito web www.trovanumeri.com di realizzare e diffondere un elenco telefonico realizzato con la tecnica del web scraping e gli ha ingiunto il pagamento di una sanzione di 60 mila euro.

Infatti, l’attuale quadro normativo non consente la creazione di elenchi telefonici generici che non siano estratti dal Data Base Unico (DBU) che contiene i numeri telefonici e i dati identificativi dei clienti di tutti gli operatori nazionali di telefonia fissa e mobile.

Dagli accertamenti dell’Autorità è emerso che il titolare del sito non aveva un’idonea base normativa per trattare i dati, che sul sito mancavano le indicazioni per rivolgersi al titolare del trattamento e che non era presente la possibilità di ottenere la cancellazione dei dati in caso di mancato funzionamento dell’apposito form.

Il Garante ha quindi dichiarato illecita la raccolta, la conservazione e la pubblicazione dei dati personali ed ha prescritto una sanzione di 60 mila euro. La ditta individuale aveva già subito una sanzione nel 2022 per una violazione analoga.

Nel definire l’ammontare dell’ammenda l’Autorità ha tenuto conto della gravità della violazione, dell’elevato numero di soggetti i cui dati sono stati pubblicati (circa 26 milioni di utenti), della durata della violazione e del carattere doloso della condotta dell’intestatario.