GEMMA, LA NUOVA AI OPEN SOURCE DI GOOGLE

Google si fa sempre più spazio nel settore dell’Intelligenza Artificiale presentando al mondo Gemma, uno strumento di AI open source. A differenza di ChatGPT di OpenAI che è chiuso, il codice sorgente di Gemma è aperto e questo significa che gli sviluppatori lo mettono gratuitamente a disposizione di tutti e che può essere utilizzato e modificato liberamente, senza dover pagare nulla.

Google ha reso Gemma disponibile in due diverse varianti: Gemma 2B e Gemma 7B, entrambi tanto leggere da poter essere eseguite facilmente sul laptop o sul pc di uno sviluppatore, ma al tempo stesso incredibilmente potenti e performanti così da permettere a qualunque sviluppatore di creare app di AI estremamente sicure ed etiche.

L’affidabilità e la tutela della privacy sono i punti di forza di Gemma. Per rendere tutto questo possibile, nella fase di addestramento, le squadre di Google hanno allenato i modelli con specifiche tecniche automatizzate allo scopo di eliminare qualsiasi informazione personale degli utenti dai dati impiegati. Oltre a ciò, è stato aggiunto un filtro per evitare che il modello sia sfruttato da criminal hacker o da gruppi estremisti per attività pericolose.

Con Gemma i privati e le aziende (indipendentemente da dimensioni, tipo di progetto e numero di utenti) avranno la possibilità di sviluppare gratuitamente le proprie applicazioni di Intelligenza Artificiale.

Grazie a tutte queste accortezze Google è finalmente riuscito a fornire agli sviluppatori e alle aziende una serie di modelli aperti che permettono di creare applicazioni altamente performanti basate sull’AI. Insomma, sembra che il colosso tecnologico sia davvero intenzionato a conquistare il settore dell’Intelligenza Artificiale, insistendo sull’ottimizzazione di modelli potenti e sicuri, con l’auspicio di mettere a punto una tecnologia funzionale e sicura.

C.T.