GOOGLE, NUOVA PARTNERSHIP PER PROMUOVERE UNA AI RESPONSABILE

Il Frontier Model Forum attingerà alle competenze tecniche e operative delle aziende associate a vantaggio dell’intero ecosistema di intelligenza artificiale, ad esempio attraverso l’avanzamento di valutazioni tecniche e benchmark e lo sviluppo di una libreria pubblica di soluzioni per supportare le migliori pratiche e gli standard del settore.

Gli obiettivi principali del Forum sono:

Nei prossimi mesi, il Frontier Model Forum istituirà un comitato consultivo per guidarne la strategia e le priorità, rappresentando una varietà di background e prospettive. Le società fondatrici stabiliranno anche accordi istituzionali chiave tra cui uno statuto, governance e finanziamenti con un gruppo di lavoro e un comitato esecutivo per guidare questi sforzi. È prevista anche una consultazione con la società civile e i governi nelle prossime settimane sulla progettazione del Forum e su modalità significative di collaborazione.

Il Frontier Model Forum accoglie con favore l’opportunità di aiutare a sostenere e alimentare le iniziative governative e multilaterali esistenti come il processo G7 di Hiroshima, il lavoro dell’OCSE sui rischi, gli standard e l’impatto sociale dell’IA e il Consiglio commerciale e tecnologico USA-UE.

Infine, il Forum cercherà inoltre di basarsi sul prezioso lavoro dell’industria esistente, della società civile e degli sforzi di ricerca in ciascuno dei suoi flussi di lavoro. Iniziative come la Partnership on AI e MLCommons continuano a dare importanti contributi in tutta la comunità AI e il Forum esplorerà i modi per collaborare e supportare questi e altri preziosi sforzi multi-stakeholder.