I VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE DEGLI SPORTELLI UNICI SUAP E SUE

Come noto, entro il prossimo 25 luglio i comuni italiani dovranno apportare alcune importanti modifiche ad alcuni dei propri servizi. Più nello specifico, nel mirino della digitalizzazione, ci sono gli sportelli unici SUAP, dedicato alle attività produttive, e SUE, incentrato sull’edilizia.

Questo cambiamento, previsto dal Dipartimento della Funzione Pubblica e da Unioncamere nel sub-investimento 2.2.3 del PNRR, rappresenta un importante passo avanti per i nostri comuni. Procedure come il SUAP e il SUE richiedono al momento il lavoro manuale degli operatori, ma, in estate, le cose cambieranno e l’obiettivo è quello di ridurne la complessità.

Si punta infatti ad abbassare i costi, aumentando al contempo l’efficienza dei servizi, il tutto nell’ambito di una semplificazione generale delle procedure comunali. Sarà fornito anche un adeguato supporto tecnico e il personale verrà opportunamente formato per affrontare al meglio questa importante svolta digitale.

Anche i cittadini, infine, potranno beneficiare di questo provvedimento. Gli imprenditori potranno godere di una facilitazione generale della propria relazione con l’amministrazione, nonché di tempi di risposta più rapidi.

S.C.


Diritto dell’informazione

“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”

Continua a seguirci!

▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/