LE BIBLIOTECHE NELL’ERA DIGITALE

I nostri figli non potranno più contare sulla persistenza di manoscritti nelle apparentemente infinite collezioni delle biblioteche, soprattutto quelle dotate di minori risorse economiche a disposizione. Le biblioteche di domani dovranno fare i conti con la crescente difficoltà di sostenere i costi legati all’acquisto e al rinnovo delle licenze, potendo contare solo su limitati finanziamenti pubblici e donazioni private.

Le biblioteche si trovano oggi nella inedita condizione di dover pagare per assicurare ai propri utenti un numero limitato di copie di ebook per un limitato periodo di tempo, e di conseguenza dover scegliere a intervalli regolari quali libri offrire nel proprio catalogo e a quali rinunciare, temporaneamente o per sempre.

La biblioclastia – la distruzione di migliaia o milioni di copie di libri di cui si sono macchiate intere comunità e governi nei tempi passati – è diventata con l’avvento degli ebook un’operazione incredibilmente economica, istantanea e irresistibile, come i casi di Amazon e Microsoft hanno dimostrato.

 

 

A.L