LE NUOVE SFIDE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA DIRITTO E DEONTOLOGIA DEI GIORNALISTI

Ad aprire l’evento i saluti di Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli studi di Palermo e Presidente Comitato scientifico Centro di studi avanzati per l’Intelligenza Artificiale; Roberto Gueli, Presidente Ordine dei giornalisti della Sicilia e Condirettore di Tgr Rai; Dario Greco, Presidente Ordine degli Avvocati di Palermo; Fabio Tricoli, Presidente della Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli e Caporedattore Videonews Mediaset e Francesco Leone, Presidente Associazione giuristi siciliani (Agius). 

Oltre al prof. Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano, interverranno in ordine alfabetico: Riccardo Arena, Consigliere Nazionale Ordine dei giornalisti e Capo Servizio del Giornale di Sicilia; Stefano Giordano, Avvocato penalista ed europeista Foro di Palermo, Docente di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “G. Scaduto” Università di Palermo; Giovanni Pitruzzella, Giudice della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana e Professore ordinario di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo. 

Per i giornalisti che parteciperanno all’evento sono previsti 4 crediti formativi, mentre per gli avvocati sono previsti 2 crediti in diritto penale e un credito in deontologia. 

Al termine dell’evento, il professore Ruben Razzante presenterà il suo ultimo libro “Il governo dell’intelligenza Artificiale. Gestione dei rischi e innovazione responsabile” edito da Cacucci, 2024.