L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE COMBATTE LO SPRECO ALIMENTARE

Lo spreco alimentare è una sfida globale che richiede soluzioni innovative. Con l’avanzamento della tecnologia, l’Intelligenza Artificiale si è rivelata una risorsa preziosa nella lotta contro questo problema crescente.

Per trovare una soluzione a questo problema Elior, la multinazionale francese attiva nel settore del catering e della ristorazione collettiva, ha lanciato con successo un progetto pilota presso uno dei suoi ristoranti a Milano per mettere alla prova l’Intelligenza Artificiale di Winnow Vision. Questa tecnologia è in grado di individuare e analizzare ogni categoria di spreco alimentare, fornendo un supporto fondamentale ai nostri chef nel comprendere dove e come intervenire per minimizzare gli sprechi.

In questo ristorante una telecamera installata sopra ogni cestino della spazzatura cattura immagini del cibo sprecato. Il sistema include un set digitale di bilance collegate a un sistema di riconoscimento ottico, le cui immagini vengono elaborate dall’Intelligenza Artificiale. Tutto ciò che viene gettato viene quindi pesato, identificato e categorizzato automaticamente, prima di essere trasformato in un insieme preciso di dati estremamente dettagliati in termini di date, orari e peso, consultabili dagli chef sotto forma di rapporti giornalieri e settimanali, o tramite un’applicazione. Ciò consente di ottimizzare le materie prime in entrata, apportare modifiche alla lista della spesa, educare i consumatori e riciclare i rifiuti.

Visto che una parte considerevole del cibo prodotto globalmente viene sprecata, è comprensibile perché lo spreco alimentare costituisca una sfida rilevante per l’industria della ristorazione. La difficoltà spesso risiede nel riuscire a valutare con precisione la quantità di cibo che viene sprecato in una cucina: i team di cucina, dedicati alla preparazione e al servizio dei pasti, hanno limitato tempo per esaminare attentamente ciò che viene effettivamente scartato. Ed è in questo contesto che l’Intelligenza Artificiale di Winnow ha dimostrato la sua utilità, presentando una soluzione tangibile a un problema concreto.