L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PORTA IN UFFICIO LE COLLEGHE AVATAR

Rose e Margot sono i nomi delle due colleghe avatar sviluppate dalla multinazionale italiana Reply, ultima grande novità resa possibile grazie allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Gemelli digitali dell’essere umano creati artificialmente e animati in 3D in tempo reale per potersi muovere coerentemente su uno schermo ma anche nel metaverso. Essi possono avere l’aspetto e le caratteristiche di una persona reale o possono rappresentare un personaggio completamente inventato.

In grado di intrattenere conversazioni in maniera naturale e intelligente con le persone, sono utilizzabili dalle aziende in diversi contesti e canali media.

Con Rose e Margot, Reply fonde l’aspetto “intellettuale” dell’intelligenza artificiale con quello più evoluto dal punto di vista “fisico”(tratti e movimenti riprodotti molto aderenti alla realtà).

L’obiettivo della multinazionale è quello di realizzare un digital asset di effettiva proprietà dell’azienda per spot e campagne di immagine, capace di essere altamente realistico e flessibile e specializzato nella conversazione a seconda delle esigenze del cliente.

La complessità dell’animazione di Margot e Rose è proprio quella della necessità di essere in sintonia dal punto di vista della postura e dell’espressione con la conversazione che si sta portando avanti.

Empatia è dunque la parola chiave di questo progetto, che è destinato ad aprire numerosi futuri scenari nel mondo del lavoro e non solo.