L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE RIVOLUZIONA LA DECODIFICA DEI TUMORI DEL CERVELLO

Doctors using transparent tablet with hologram medical technology

Un innovativo strumento chiamato Charm, sviluppato da un gruppo di ricerca guidato dalla Scuola di Medicina di Harvard, è in grado di fornire indicazioni ai chirurghi su quanto tessuto rimuovere e quali trattamenti somministrare ai pazienti. Questo avvicina sempre di più l’approccio alla medicina personalizzata basata sulle specifiche caratteristiche di ciascun tumore.

Charm utilizza l’AI per analizzare il DNA dei tumori cerebrali in tempo reale, consentendo ai chirurghi di guidare l’operazione e personalizzare i trattamenti in base alle caratteristiche specifiche di ciascun tumore.

Lo studio ha addestrato Charm utilizzando un ampio set di campioni di tumori cerebrali e ha dimostrato un’alta precisione nel riconoscere specifiche mutazioni tumorali. Inoltre, Charm è in grado di identificare le caratteristiche del tessuto circostante le cellule tumorali, che possono fornire indicazioni sulla natura aggressiva del tumore.

L’utilizzo di Charm potrebbe consentire diagnosi più accurate e trattamenti mirati per i pazienti affetti da tumori cerebrali, riducendo il tempo necessario per l’analisi e migliorando l’efficacia delle terapie.

È necessario testarlo in situazioni reali e ottenere le opportune approvazioni prima che possa essere utilizzato ampiamente. Questa innovazione promette di migliorare notevolmente l’efficacia dei trattamenti contro i tumori cerebrali e portare avanti la ricerca verso una medicina più mirata e personalizzata.

S.B.