OMS: SÌ ALL’UTILIZZO DELL’AI PER VIGILARE SUL CIBO SPAZZATURA

Negli ultimi anni, il marketing aggressivo di bevande e alimenti destinati ai più piccoli incentiva abitudini alimentari scorrette, con conseguenze gravi sulla salute.

È in questo contesto che si colloca l’iniziativa promossa dall’OMS/Europa, la quale incoraggia i cittadini a contribuire alla formazione di uno strumento di Intelligenza Artificiale destinato a supportare i Paesi europei nel monitoraggio e regolamentazione di prodotti dannosi, soprattutto quelli indirizzati ai bambini.

Inoltre, lo strumento di Intelligenza Artificiale sarà impiegato per monitorare la commercializzazione di sostituti del latte materno e alimenti destinati a neonati e bambini piccoli.

Il dottor Kremlin Wickramasinghe – Consigliere regionale dell’OMS/Europa per la nutrizione, l’attività fisica e la nutrizione, attività e obesità – spiega: “Abbiamo creato il nostro strumento di Intelligenza Artificiale per supportare i governi nello sviluppo di nuovi modi per monitorare e proteggere la salute dei bambini. Vogliamo anche incoraggiare un ampio movimento tra il pubblico affinché prenda parte a questo lavoro se vuole migliorare il futuro dei nostri figli, per promuovere scelte più sane per una vita migliore”.

Il nuovo strumento di AI è già operativo. Tuttavia, per massimizzarne l’efficacia, è essenziale coinvolgere il maggior numero possibile di consumatori. Ogni cittadino può contribuire caricando sullo strumento foto di pubblicità volte a promuovere sia online che offline prodotti che potrebbero avere un impatto negativo sui bambini.

Inoltre, nel rispetto della privacy, lo strumento garantisce che tutte le informazioni vengano caricate sulla piattaforma in modo anonimo.

 

C.L.